La Certificazione del Sistema di Gestione e Controllo delle Infestazioni secondo la norma UNI EN 16636 stabilisce i requisiti per il controllo e la gestione delle infestazioni, comunemente chiamato Pest Management.
Si applica alle organizzazioni che erogano servizi di gestione e controllo delle infestazioni in tutte le fasi di lavoro.
L’azienda, di qualunque natura e dimensioni, deve dimostrare all’organismo di certificazione di aver adottato un sistema di gestione basato su azioni e strumenti finalizzate a prevenire e/o limitare la presenza di microrganismi ed animali infestanti.
Ciò, infatti, rappresenta per le aziende un serio rischio in materia di sicurezza degli alimenti, non solo per la potenziale diffusione di allergeni e malattie, ma anche per i danni che tali infestanti possono causare ai prodotti stessi e ai consumatori.
La validità della certificazione è triennale ma il suo mantenimento è subordinato a verifiche di sorveglianza svolte dall’organismo di certificazione ogni 12 mesi dalla data del primo audit di certificazione, pena l’annullamento e il ritiro del certificato stesso.
La certificazione non è obbligatoria ma in alcune circostanze (partecipazione a gare d’appalto) viene riconosciuta come requisito preferenziale. In linea generale, certificarsi è una scelta volontaria ma in questo modo l’azienda manifesta l’impegno profuso nella tutela della salute dei consumatori.
Tra i principali vantaggi, certificarsi secondo la norma ISO 16636 contribuisce a:
Per ulteriori informazioni chiamaci allo 091.6887668
o inviaci un' e-mail a info@certenv.com