Nuove regole covid19 da lunedì prossimo, 7 febbraio. Appena varato il nuovo decreto dal Consiglio dei ministri, ed è una rivoluzione che divide sempre di più vaccinati e non vaccinati, con sempre meno libertà ai non vaccinati. Si va verso il superamento delle restrizioni, come promesso dal premier Mario Draghi.
Il green pass di chi ha fatto la terza dose di vaccino anti covid o di chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è guarito sarà illimitato.
Guariti con una dose di vaccino: per chi ha fatto la prima dose di vaccino e poi ha contratto il virus oltre il quattordicesimo giorno il certificato verde continua a valere sei mesi.
sopra ai 6 anni, andranno in Didattica a distanza solo gli alunni e gli studenti non vaccinati. Non è quindi più prevista nessuna quarantena per gli studenti vaccinati.
nella scuola primaria, da 6 a 12 anni, da lunedì sarà prevista la Dad solo per i non vaccinati e a partire dal sesto caso di positività in poi e durerà anche in questo caso 5 giorni.
La zona rossa avrà valore solo per i non vaccinati.
Chi è vaccinato con booster, anche se si trova in zona rossa, potrà seguire le regole previste nelle aree di rischio inferiore.
Gli stranieri che entrano in Italia con vaccini riconosciuti, o guariti; e se sono passati 6 mesi dall’ultima vaccinazione potranno accedere negli alberghi e ristoranti con il green pass